IL TEDESCO NELL’APPRENDISTATO D’ INSTALLATORE ELETTRICISTA

Dal 2002 gli apprendisti installatori elettricisti hanno nella loro griglia oraria una seconda lingua nazionale: il tedesco.
La partecipazione alle lezioni di tedesco è obbligatoria, ma la nota di fine semestre non compromette la promozione.

L’obiettivo principale è fornire agli apprendisti i mezzi linguistici necessari per potersi esprimere nel loro ambito professionale, oltre che nelle principali situazioni quotidiane.
Tutti i materiali didattici sono stati creati su misura per le esigenze linguistiche legate alla professione dell’installatore elettricista.
Fra le competenze linguistiche si privilegiano la comprensione all’ascolto e la comunicazione orale.

Alla fine del quarto anno d’apprendistato (dopo ca. 144 ore lezione) agli apprendisti viene sottoposta una verifica finale, grazie alla quale potranno attestare il loro livello di competenza (A1, A2 e A2+ secondo il Quadro comune europeo delle lingue). La verifica è specifica alla professione ed è quindi unica nel suo genere.

 

IL TEDESCO NELLA MATURITA’ PROFESSIONALE

Il percorso della maturità professionale prevede l’insegnamento di due “lingue straniere”: inglese e tedesco.

Per entrambi i percorsi formativi, modello additivo parallelo al tirocinio (MP1) e corsi per professionisti qualificati (MP2 – CPQ), sono previste 120 ore di lezione ripartire rispettivamente su 4 anni per l’MP1 e un anno per il percorso a tempo pieno (MP2 – CPQ). Il programma prevede un insegnamento del tedesco orientato al mondo del lavoro in generale.

L’esame finale di maturità si compone di una parte scritta e di una orale e attesta il livello di competenza B1 secondo il Quadro comune europeo delle lingue.

 

CORSO ONLINE

Per i principianti e tutti coloro che necessitano di un sostegno nell’apprendimento del tedesco, la nostra sede offre la possibilità di frequentare un corso di tedesco in modalità blended learning, ovvero un corso a distanza con alcuni incontri in presenza.

Gli apprendisti della SPAI Mendrisio che intendono iscriversi alla maturità professionale e devono quindi attestare un livello minimo d’entrata (A1) per la lingua tedesca, potranno seguire il corso online in alternativa ai corsi propedeutici in presenza organizzati a questo scopo.