SUPSI e CPT Mendrisio insieme per un Workshop

Nelle giornate del 23 e 30 novembre, i Corsi di laurea in Architettura e Ingegneria civile SUPSI hanno realizzato un progetto coordinato svolto in collaborazione con il Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio. Gli studenti delle due scuole hanno lavorato insieme per realizzare delle strutture espositive utilizzando degli elementi modulari facilmente reperibili sul mercato e per approfondire la conoscenza dei materiali da costruzione quali, per esempio, il calcestruzzo. Il Workshop si è svolto in due appuntamenti: il 23 e il 30 novembre 2016 presso il Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design).

Agli studenti SUPSI è stato quindi dato il compito di disegnare le strutture, di calcolare e verificare la loro effettiva funzionalità, mentre agli studenti muratori del CPT di Mendrisio è stata affidata la costruzione vera e propria delle strutture.
L’attività ha permesso agli apprendisti muratori di confrontarsi e collaborare con studenti in architettura e ingegneria.

La parte relativa ai materiali da costruzione ha permesso agli apprendisti di testare dal vivo le principali prove sul calcestruzzo fresco e indurito che possono essere eseguite in cantiere o in un laboratorio dei materiali.

Si è quindi trattato di un’interessante occasione in cui i futuri attori dell’ambito delle costruzioni hanno potuto lavorare fianco a fianco per realizzare un progetto concreto e conoscere da vicino le competenze messe in giuoco dalle varie parti coinvolte.