Quali sono gli obbiettivi dell’insegnamento della cultura generale nelle scuole professionali?

L’insegnamento della cultura generale persegue in particolare lo sviluppo della personalità, l’integrazione sociale dell’individuo, la promozione delle capacità necessarie per imparare e per esercitare una professione, la promozione di conoscenze e competenze economiche, ecologiche, sociali e culturali che rendono la persona in formazione capace di contribuire allo sviluppo sostenibile. Non da ultimo la realizzazione delle pari opportunità per le persone in formazione di entrambi i sessi e per le persone in formazione con biografie formative o esperienze culturali diverse (PQ-CG).

Di norma la cultura generale viene insegnata da un docente unico. Nell’arco dell’apprendistato la persona in formazione beneficia di un minimo di:

  • 240 lezioni nella formazione professionale di base biennale;
  • 360 lezioni nella formazione professionale di base triennale;
  • 480 lezioni nella formazione professionale di base quadriennale;

L’insegnamento della cultura generale comprende due aree: lingua e comunicazione e società. Società si divide a sua volta in 8 aspetti: Cultura, Diritto, Ecologia, Economia, Etica, Identità e socializzazione, Politica e Tecnologia. L’insegnamento avviene per competenze d’azione e per tematiche.

La scelta delle tematiche è effettuata dalla sede tenendo conto della specificità  della professione, della sede e della regione. Di conseguenza ogni sede prepara ed utilizza il proprio programma d’istituto.

Le tematiche sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di competenze legate alla creatività, allo spirito critico, alla comunicazione, alle relazione umane e alla capacità di decisione. Un’attenzione speciale è dedicata alle competenze linguistiche, che sono ritenute fondamentali per il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi.

Viene dato un grande risalto alle cosiddette competenze d’azione, che mirano a sviluppare la cooperazione tra apprendisti, il loro interesse, il legame con la realtà e la responsabilità individuale (PQ-CG).

Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale dedicata alla CG: “Insegnamento delle Cultura generale nelle scuole professionali”