PREMESSA

Lo sport, nelle sue più disparate forme, riveste un ruolo importante nella società moderna e ne è confrontato quasi giornalmente. C’è chi lo pratica attivamente, anche solo per “star bene”, altri lo praticano con obiettivi soprattutto competitivi ed altri ancora, lo vivono solo passivamente. Oggi viviamo in un’epoca frenetica dove, gli eventi, i cambiamenti sono repentini. Sempre più ci viene richiesto di essere dinamici, flessibili, disponibili, sul posto di lavoro, nei confronti degli altri ed anche  nella sfera privata. Solo chi beneficia di una buona salute psicofisica è in grado di sopportare le pressioni e le tensioni della vita quotidiana. Essere in buona forma, non significa unicamente star bene fisicamente ma anche mentalmente e socialmente.

L’educazione fisica nella scuola professionale agisce in un contesto dove, i giovani praticano attivamente lo sport, lo hanno appena smesso o non lo hanno mai praticato. Sovente nelle classi si incontrano ragazzi con un buon bagaglio di esperienze in una singola disciplina sportiva ed altri invece, totalmente privi. Ragazzi che, nel periodo dell’apprendistato, decidono di smettere di praticare sport perché gli orari e i ritmi di lavoro non permettono più di allenarsi come quando frequentavano la Scuola Media. Altri invece, vorrebbero praticarlo, ma per mancanza di possibilità, voglia, coraggio o altro, non lo hanno mai fatto.

Il ruolo dell’educazione fisica nella Scuola professionale è quello di coinvolgere in prima persona il giovane, facendolo ricredere laddove le motivazioni sono venute un po’ a mancare, o coinvolgendo coloro che, finora sono rimasti un po’ ai margini.

I soli concetti teorici in materia di salute non sono però sufficienti: per condurre una vita sana occorre un apprendimento e questo avviene solo sperimentando, in prima persona, i benefici dell’attività fisica. Una relazione diretta fra movimento e salute è stata dimostrata scientificamente per tutte le classi di età.

2.      GLI OBIETTIVI GENERALI

L’insegnamento dell’educazione fisica offre una piattaforma ideale per comprendere il concetto di salute, per apprezzare i benefici del movimento e per sviluppare un comportamento sociale. L’obiettivo è l’allenamento del corpo in quanto organismo e mezzo di espressione, così come lo sviluppo sistematico delle capacità psicomotorie. Le esperienze fisiche e motorie sono di vitale importanza. Secondo la concezione più moderna, l’essere umano è unico ed indivisibile. La conoscenza del corpo e le capacità della ragione sono considerati aspetti strettamente connessi dell’esistenza umana. Un esempio: riuscire a sentirsi bene in ogni occasione dipende da come l’essere umano, nel corso del suo sviluppo, impara ad elaborare gli impulsi provenienti dai sensi e a trovare le reazioni più adatte (vista, tatto, stimoli muscolari ed articolari, equilibrio, udito). Esperienze fisiche e motorie, come provare le capacità e la forza, osare qualche cosa, sentire i propri limiti, sfogarsi e giocare insieme ad altri, sono alcuni presupposti indispensabili. Esercitare la funzionalità e la correlazione esistente fra i cinque sistemi sensoriali sviluppa le capacità di apprendere, di pensare e di concentrarsi.

L’allievo ha la possibilità di misurarsi con i suoi limiti personali e con gli altri, conseguentemente di acquisire norme di comportamento quali il fair play, la solidarietà e l’autodisciplina. Queste esperienze contribuiscono a sviluppare la personalità, lo spirito di gruppo e la capacità di cooperazione, qualità indispensabili nella vita quotidiana (professionale e non).

Movimento e sport consentono di appagare esigenze basilari (gioco, competizione, sfida, esperienza, contatto, ecc.) e costituiscono il contrappunto ideale alla scuola o al mondo del lavoro (sforzo fisico ripetitivo e unilaterale, stress, tensioni, monotonia, ecc.). Obiettivo ultimo è quello di valorizzare l’attività fisica oltre il contesto scolastico, favorendo l’acquisizione di un interesse duraturo per le attività sportive.

In sintesi:

  • praticare un’attività sportiva in modo corretto
  • migliorare la salute fisica e psichica
  • sensibilizzare lo spirito di gruppo
  • piacere alla pratica sportiva

FACENDO correttamente dell’attività sportiva a livello individuale. Migliorare il proprio bagaglio di esperienze, organizzare l’attività medesima imparando ed analizzando i problemi che inevitabilmente si creano.

Trovare il PIACERE alla pratica sportiva mantenendo un comportamento appropriato a livello relazionale (individuo – società – ambiente) e a livello sociale (scuola – professione – tempo libero).

3.      LA NOSTRA SCUOLA

È una scuola professionale formata da ragazzi che frequentano l’istituto un giorno alla settimana, in alcune professioni e con semi-blocchi per ciò che riguarda le professioni inerenti l’elettricità. Inoltre, una parte di essi proviene dalla vicina Italia, con esperienze sportive scolastiche diverse dalle nostre.

Per le nostre lezioni facciamo capo alla palestra dell’ OSC situata a 5 minuti dalla scuola. La struttura sportiva, di recente costruzione, si trova in un magnifico parco dove, è possibile praticare anche l’attività all’aperto. A nostra disposizione, oltre al normale materiale in dotazione nelle palestre scolastiche, possiamo disporre di una parete di arrampicata, di una sala fitness attrezzata per attività di tipo aerobico e muscolare, e per le nostre attività esterne, di rampichini e di pattini on-line. Durante l’anno vengono organizzate uscite sciistiche e la giornata sportiva di fine anno scolastico.

Alcune immagini che testimoniano le nostre attività: