In Ticino quante SPAI ci sono? Dove si trovano?
In Ticino le SPAI sono cinque e si trovano presso i centri professionali tecnici (CPT) di: Bellinzona, Biasca, Locarno, Mendrisio e Lugano- Trevano.

Chi frequenta la SPAI?
Coloro che desiderano apprendere una professione o riqualificarsi in un’altra professione. A scuola si acquisiscono le conoscenze professionali teoriche e di cultura generale legate a un apprendistato.

Come ci si iscrive?
Per iniziare un apprendistato bisogna avere almeno 15 anni, essere prosciolti dall’obbligo scolastico, scegliere una professione idonea, trovare una ditta dove svolgere l’apprendistato e firmare un contratto di tirocinio (Art. 14 Legge federale sulla formazione professionale).
Firmando un contratto di tirocinio si è automaticamente iscritti alla SPAI e si verrà convocati per l’inizio delle lezioni.

Un adulto può frequentare la SPAI?
Sì, svolgendo un apprendistato completo oppure seguendo un iter particolare permesso dalla legge; si tratta di un apprendistato accorciato. (Art. 33 Legge sulla formazione professionale).

Quanto costa frequentare la SPAI?
Non c’è una quota di iscrizione. Si dovranno pagare i libri che i docenti faranno acquistare nel corso dell’apprendistato. È inoltre richiesto un contributo annuale per il materiale scolastico e le attività di sede.
A partire dall’anno scolastico 2010/11, il Fondo cantonale per la formazione professionale “Appresfondo” finanzia al 50% le spese di trasferta su mezzi pubblici degli apprendisti che hanno stipulato un contratto di tirocinio in azienda.

Quanti sono i giorni di frequenza scolastica settimanale?
Dipende dalla specifica ordinanza sulla formazione professionale e dall’organizzazione delle singole professioni. Per talune professioni si viene a scuola un giorno la settimana, per altre si alternano da uno a due giorni di scuola la settimana. Esistono infine professioni per le quali si frequenta la scuola tre giorni consecutivi ogni quindici giorni o una settimana consecutiva al mese.
Per chi segue i corsi di maturità professionale tecnica (MPT) bisogna considerare una mezza giornata di scuola in più ogni settimana.

Quante ore di lezione ci sono giornalmente?
Da un minimo di 8 a un massimo di 9 ore.

Quali sono le materie insegnate?
Dipende dalla professione. Per quanto concerne le conoscenze professionali fa stato l’ordinanza della SEFRI relativa alla professione. Tutti, tranne coloro che seguono i corsi di MPT, devono svolgere la cultura generale che comprende le seguenti aree disciplinari (materie): “lingua e comunicazione” e “società”. Tutti frequentano educazione fisica e sport.

Si può avere una copia dell’ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale?
Una copia è consegnata dalla scuola nel corso del 1° semestre del 1° anno di formazione.
Oppure la si può scaricare dal sito dell’amministrazione federale dopo aver scelto il percorso formativo (AFC o CFP) e la professione.

Si può avere una copia del programma scolastico?
Il programma scolastico è definito per ogni professione dal rispettivo piano d’insegnamento. Per i tirocini presenti nella nostra sede è scaricabile direttamente dalla pagina che descrive le caratteristiche della professione.

Si può frequentare la maturità professionale tecnica (MPT) alla SPAI di Mendrisio?
Sì, presso la nostra sede si possono seguire i corsi per l’ottenimento della MPT sia durante l’apprendistato quadriennale (MP1 additiva), sia dopo l’apprendistato (MP2 per professionisti qualificati).

Quali sono le ditte che assumono e formano apprendisti? Qual è il loro indirizzo?
Per queste informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio dell’Orientamento Scolastico e Professionale (UOSP).

Dove si trova la SPAI di Mendrisio? A piedi quanto è distante la SPAI dalla stazione FFS? Ci sono posteggi per biciclette, scooter e automobili nelle vicinanze? Dove si può mangiare?
Presso il Centro Professionale Tecnico in via Mola a Mendrisio.
A piedi bisogna calcolare circa 10 minuti dalla stazione di Mendrisio. Maggiori info…
Per le biciclette e gli scooter c’è un apposito spazio riservato; per le automobili il posto più vicino è il posteggio del “Mercato coperto” in via campo sportivo con un numero limitato di posteggi a pagamento.
A disposizione vi è un ristorante scolastico situato nel vicino liceo cantonale.

È difficile il tirocinio? Si può ripetere un anno di tirocinio?
La difficoltà dipende da diversi fattori: le competenze e le capacità acquisite nelle scuole precedenti, l’impegno che si è disposti a sostenere, l’attitudine verso la nuova professione, la voglia di apprendere.
Si può ripetere un anno scolastico quando il rendimento a scuola, sul posto di lavoro e nei corsi d’introduzione non danno sufficienti garanzie di successo all’esame finale di tirocinio. In questi casi la Divisione della Formazione Professionale (DFP), tramite gli ispettori di tirocinio e dopo aver sentito tutte le parti, propone la ripetizione. Tutto questo ponendo come punto principale il bene della persona in formazione. In tre professioni presenti nella nostra sede il passaggio al secondo anno di formazione è vincolato dall’ottenimento della sufficienza in alcune materie tecniche e in un caso anche nei corsi d’introduzione.
Le professioni interessate sono:
– Installatore elettricista AFC (vedi risoluzione della DFP
per i dettagli)
– Elettricista di montaggio AFC (vedi risoluzione della DFP per i dettagli)
– Muratore AFC (vedi risoluzione della DFP per i dettagli)

Si ricevono note o giudizi? Quante volte l’anno? Quando?
Si ricevono le note due volte l’anno e più precisamente alla fine del primo semestre (fine gennaio/inizio febbraio) e alla fine dell’anno scolastico (metà giugno).
Non si ricevono giudizi. In casi particolari, assieme al libretto (o pagella) l’autorità parentale o il datore di lavoro possono ricevere una lettera da parte della scuola sul rendimento scolastico o sul comportamento della persona in formazione (rapporti scritti).

Cosa è richiesto agli esami di fine tirocinio?
A dipendenza della materia e della professione gli esami teorici si svolgono presso la scuola o presso un Centro professionale  e comprendono le materie insegnate nella professione (vedere relativa ordinanza).
Gli esami pratici si svolgono presso l’azienda o un Centro professionale.

In caso di bocciatura si può ripetere l’esame di fine tirocinio? Dopo quanto tempo?
Sì, si può ripetere l’esame di fine tirocinio per altre due volte dopo il primo insuccesso, il tempo minimo di attesa previsto dalla legge è di sei mesi per una prima ripetizione e di un ulteriore anno dopo il secondo tentativo.
Per ulteriori informazioni consultare l’ordinanza della professione o rivolgersi alla Divisione della Formazione Professionale (DFP) a Breganzona.

Cosa si ottiene al termine dell’apprendistato se gli esami di fine tirocinio sono superati?
Nelle professioni biennali si ottiene il Certificato federale di Formazione Pratica (CFP)
Nelle professioni triennali e quadriennali si ottiene l’Attestato Federale di Capacità (AFC).
Entrambi sono validi in tutta la Svizzera.
Al di fuori della Svizzera e soprattutto nei paesi limitrofi, la loro validità dipende dalle normative prescritte dagli Accordi bilaterali.

Quali sbocchi formativi si hanno dopo il tirocinio?
Chi ha conseguito l’attestato federale di capacità (AFC) può proseguire gli studi in una scuola specializzata superiore (SSS), ad esempio alla Scuola specializzata superiore di tecnica (SSST) di Bellinzona o di Trevano. Oppure frequentare l’anno di formazione a tempo pieno che porta all’ottenimento dell’attestato federale di maturità professionale (MP2).

Con un AFC e con una adeguata pratica lavorativa è possibile affrontare l’Esame di professione (EP) per conseguire un Attestato professionale federale (APF) e accedere così alla funzione di quadro intermedio in un’azienda. In misura sempre maggiore chi è in possesso dell’APF si occupa anche della formazione degli apprendisti.

Con un AFC e con una adeguata pratica lavorativa è pure possibile affrontare l’Esame professionale superiore (EPS) e ottenere il diploma comunemente chiamato Maestria federale. Chi la ottiene possiede le attitudini e le conoscenze necessarie per dirigere autonomamente un’azienda.

Avendo ancora delle domande da porre, con chi e come mi posso mettere in contatto?
Per le informazioni utili riguardanti i contatti si rimanda alla relativa pagina del CPT Mendrisio.