Nelle scuole professionali e soprattutto nelle scuole professionali artigianali e industriali la cultura tecnica ha un’importanza fondamentale. I docenti di cultura tecnica (C.T.) hanno la responsabilità di insegnare la professione scelta dalle persone in formazione nel migliore dei modi in riferimento alla parte teorica.
In tutte le professioni ci sono almeno le seguenti materie: conoscenze professionali e calcolo professionale, e poi, a dipendenza della professione, altre materie quali il disegno, la fisica, l’informatica, ecc., che possono essere insegnate da uno o più docenti. I docenti di C.T. non devono inoltre dimenticare l’importanza della parte pratica svolta nelle aziende e cercare, nel limite del possibile, di coordinare l’insegnamento scuola-azienda-corsi interaziendali. Le nuove ordinanze e i regolamenti di tirocinio richiedono sempre più una fattiva collaborazione tra la scuola, le aziende e i centri professionali.
Di tanto in tanto, presso i laboratori della scuola, si fanno esperienze o dimostrazioni pratiche a complemento di quanto spiegato teoricamente.
Per ulteriori informazioni sulla cultura tecnica vi invitiamo a leggere l’ordinanza concernente il tirocinio e l’esame finale di tirocinio di ogni singola professione, dove sono spiegati gli obiettivi specifici e elencati i lavori che bisogna apprendere e saper svolgere per prepararsi adeguatamente all’esame di fine tirocinio e ottenere l’attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP).
Consulta l’ordinanza SEFRI.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rivolgervi alla Divisione della formazione professionale (DFP) a Breganzona.