Incontro con l’Associazione nazionale Costruttori Edili (ANCE)

Giovedì 27 marzo due rappresentanti dell’Associazione nazionale Costruttori Edili (ANCE) della Lombardia hanno fatto visita al nostro CPT Mendrisio.

Erano presenti il presidente di Formedil (associazione che coordina la formazione nel settore edile per l’ANCE), Valentino Carboncini e la responsabile dei corsi di formazione, Francesca Monfrini.

La giornata è stata divisa in due parti, la mattina presso il CPT di Mendrisio (presenti il Direttore Fabio Solcà ed il vicedirettore Gabriele Nessi) ed il pomeriggio presso il CFP di Gordola (presenti il Direttore del Centro Paolo Ortelli, il responsabile dei corsi di formazione di base Marco Fässler ed il capo-istruttore Marzio Campana).

L’incontro è servito per fare un confronto tra i percorsi di formazione professionale nell’ambito dell’edilizia in Ticino ed in Lombardia (in particolare per i muratori) e per condividere impressioni ed idee riguardo al futuro della professione.

La condivisione delle metodologie di formazione nelle due realtà è servita soprattutto per avere degli spunti di miglioramento e delle idee da riportare nel proprio ambito territoriale, fermo restando le differenze sostanziali, soprattutto legate alla diversa realtà professionale, in particolare riguardo le normative di riferimento, le risorse a disposizione, la struttura dei luoghi di formazione e la presenza attiva delle imprese nei percorsi di formazione.

Allegati