Aiuto piastrellista CFP

Descrizione

Gli aiuto piastrellisti e le aiuto piastrelliste eseguono, secondo le istruzioni, lavori di piastrellatura. Rivestono pareti e pavimenti con piastrelle di ceramica e non. Lavorano in abitazioni, fabbricati industriali, edifici commerciali e pubblici nuovi o in ristrutturazione. Impiegano i materiali e i macchinari in modo professionale ed ecologico.
 

I rivestimenti di piastrelle sono facili da trattare, durano a lungo e sono belli da vedere. Gli aiuto piastrellisti eseguono tali rivestimenti. Operano sia in costruzioni nuove sia in ristrutturazioni di edifici privati e pubblici: case di abitazione, immobili industriali o commerciali, stabili amministrativi. Seguendo le istruzioni dei loro formatori, eseguono la posa di piastrelle sui diversi rivestimenti presenti negli edifici.
Nel rivestire i pavimenti gli aiuto piastrellisti si occupano anche della posa degli zoccolini/battiscopa. Proteggono gli spigoli, ad esempio quelli dei gradini, con appositi profili di protezione. Secondo le direttive, preparano pure il sottofondo su cui vengono posate le piastrelle.

Per il taglio delle piastrelle – operazione che richiede un lavoro di precisione – impiegano macchine da taglio o fresatrici manuali, mentre per la foratura vengono usate punte diamantate. Importanti strumenti sono anche le tenaglie speciali per piastrelle e le levigatrici per bordi.
Dopo la posa, gli aiuto piastrellisti eseguono la stuccatura dei giunti utilizzando diversi prodotti e tecniche. Proteggono le superfici realizzate per impedire che vengano imbrattate o danneggiate nel corso di ulteriori opere. Infine annotano i lavori eseguiti in un rapporto giornaliero, indicando tempi e materiali necessari.
Gli aiuto piastrellisti conoscono i rischi del loro mestiere. Per questo osservano scrupolosamente le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro, protezione della salute e protezione dell’ambiente. Adoperano materiali, macchinari e utensili in maniera professionale, ecologica e responsabile.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all’attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio presso un’azienda di posa di piastrelle, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
Materie d’insegnamento a scuola: amministrazione; esecuzione di lavori relativi alla posa delle piastrelle; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e protezione dell’ambiente in ambito aziendale; cultura generale; sport. I corsi interaziendali (40 giornate sull’arco dei due anni) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
AIUTO PIASTRELLISTA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 28 settembre 2010)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) quale piastrellista; l’ AFC consente poi l’accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Gli aiuto piastrellisti lavorano in aziende di posa di piastrelle.
I diversi cantieri sono il luogo di lavoro principale.
Svolgono la loro attività quasi sempre in un gruppo e sottostanno alle direttive del loro superiore. Sono anche in contatto con altri artigiani.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino al momento attuale:
2019: 1; 2018: 1; 2017: 1; 2016: 0; 2015: 1

Indirizzi utili

Associazione Svizzera delle Piastrelle (ASP)
Sezione Ticino
Segretariato
Via G. Madonna 2
6622 Ronco sopra Ascona
Tel.: 091 791 49 58
URL: http://www.asp-ti.ch
Email: segretariato@asp-ti.ch

Schweizerischer Plattenverband
Keramikweg 3
6252 Dagmersellen
Tel.: 062 748 42 52
URL: http://www.plattenverband.ch
Email: info@plattenverband.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Abilità manuale
  • Attitudine per il calcolo
  • Percezione corretta dei colori
  • Accuratezza e precisione
  • Resistenza fisica
  • Senso estetico

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Pietra, terra, vetro

Fonte: orientamento.ch