Corsi propedeutici

La Divisione della formazione professionale (DFP) segnala che sono aperte le iscrizioni ai corsi propedeutici di lingua tedesca, lingua inglese e matematica per l’ammissione ai Corsi per professionisti qualificati (MP2) di maturità professionale 2020/21.

Termine per l’iscrizione: 26 luglio 2019


Desideri iscriverti ai Corsi per professionisti qualificati di maturità professionale tecnica post tirocinio (MP2)?

Condizioni d’ammissione
Oltre all’ottenimento di un AFC, le condizioni per l’ammissione alla MP2 riguardano in particolare le lingue seconde (tedesco e inglese) e matematica.

Condizioni per tedesco e inglese
Per accedere ai MP2, viene richiesto un certificato riconosciuto dal Cantone che attesta la
competenza almeno pari al livello A2 del Portfolio europeo delle lingue (PEL) nelle lingue seconde (tedesco e inglese). In alternativa, vale anche il certificato della Divisione della formazione professionale (DFP) che attesta di aver frequentato e superato i corsi propedeutici di tedesco e inglese (vedi punto 2.1 delle direttive sulle condizioni d’ammissione).

È dispensato dal presentare tali certificazioni:
a) chi sta seguendo o ha seguito durante il tirocinio, con esito almeno sufficiente, lezioni di tedesco e/o inglese, in quanto materie scolastiche integrate nel rispettivo programma di formazione. Sono ritenute valide le certificazioni o le note ottenute negli ultimi due anni antecedenti l’inizio del MP2;

b) chi prima di iniziare il tirocinio ha seguito, per almeno un anno e con esito almeno sufficiente, le lezioni di tedesco e/o inglese:
– in una scuola media superiore (SMS: liceo o scuola cantonale di commercio)
– durante i corsi di MP paralleli al tirocinio o corsi equivalenti.
Sono ritenute valide le note ottenute negli ultimi due semestri (dello stesso anno scolastico); tali note, inoltre, non devono risalire a più di cinque anni.

Condizioni per matematica
Per accedere ai MP2, viene richiesto il certificato della DFP che attesta il superamento dell’esame
di matematica previsto alla fine del relativo corso propedeutico (vedi punto 2.2 delle direttive sulle condizioni d’ammissione).
Il superamento dell’esame è condizione per accedere ai MP2.
Vi è la possibilità di iscriversi all’esame finale senza seguire il corso propedeutico. Non è previsto un secondo esame per chi non avesse ottenuto una nota sufficiente. Un’altra sessione potrà aver luogo, di regola nel mese di agosto, solo per chi, sulla base di motivazioni documentate, non ha potuto presentarsi al primo esame. Sono ritenuti validi gli esami di matematica sostenuti negli ultimi due anni antecedenti l’inizio del MP2.

È esonerato dall’esame di matematica chi ha frequentato, per almeno un anno e con esito almeno sufficiente:
– una scuola media superiore (SMS: liceo o scuola cantonale di commercio)
– i corsi di MP durante il tirocinio, o corsi equivalenti.
Per chi avesse seguito più di un anno di SMS o di MP sono ritenute valide le note ottenute negli ultimi due semestri (dello stesso anno scolastico); tali note, inoltre, non devono risalire a più di cinque anni.

Sei interessato a completare la tua formazione per poter soddisfare le condizioni richieste? Iscriviti subito tramite l’apposito modulo.

 

Partecipazione finanziaria
Per le persone che frequentano una formazione di base non viene riscossa alcuna tassa di partecipazione. Per le persone che sono già in possesso di un AFC e non stanno seguendo una formazione viene riscossa una tassa di fr. 100.– per ogni corso frequentato quale contributo alle spese di materiale e amministrative.