Concorso mostra “Arte e Arti” della Pinacoteca Züst


In occasione della recente mostra “Arte e Arti. Pittura, incisione e fotografia nell’Ottocento” presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, gli allievi di alcune classi del CPT di Mendrisio si sono cimentati in un’artistica impresa: la rielaborazione in chiave fotografica di un dipinto da loro scelto e visto nel corso di una visita guidata della mostra. L’attività si è conclusa con la partecipazione ad un concorso: sul sito Facebook della Pinacoteca sono stati pubblicati i loro scatti valutati in seguito tramite i “like” da parte dei visitatori del sito e da una giuria tecnica. Siamo felici di poter annunciare che due allievi del CPT di Mendrisio hanno vinto il secondo e il sesto premio:

  • Alex Bulloni della classe Installatori elettricisti 2C (secondo classificato) e
  • Alexio Juvandes della classe Costruttori delle vie di traffico 2 (sesto classificato)

Reinterpretazione di Alex Bulloni

Realizzando il mio scatto ho pensato di fotografare le pagine di un libro.

Queste pagine mi ricordano il vento che fa espandere la vela per muovere la barca e dunque le pagine bianche di un libro quando si sta leggendo all’aperto con l’aria che le muove.

Reinterpretazione di Alexio Juvandes

La riflessione che ho fatto è la seguente: nell’opera di Angelo Morbelli c’erano due anziani i quali sono in pensione, mentre la foto che ho fatto io sono due giovani i quali hanno la vita davanti, una vita di lavoro.

Per saperne di più sulla mostra: