Con oltre 5000 chilometri di binari, la Svizzera dispone di una delle reti ferroviarie più fitte e più utilizzate del mondo. I costruttori di binari garantiscono che la rete sia sempre in ottimo stato sia per i treni sia per i tram o le funicolari. La costruzione di binari non è mai monotona. Bisogna sostituire scambi e binari e costruire nuove linee. La gamma delle attività è ampia: scartamento normale o ridotto, binari su pietrisco o calcestruzzo, linee ad alta velocità o ferrovie di montagna, stazioni o ferrovie a cremagliera, lavori di betonaggio o manutenzione delle scarpate lungo i binari.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
- Delimitare e preparare il cantiere: delimitare e preparare il cantiere. Posare la segnaletica. Preparare macchine e materiali.
- Scavare e gettare: scavare fossati. Posare condotte e tubature. Preparare i pozzi. Armare e gettare calcestruzzo.
- Livellare e asfaltare: stabilizzare il terreno di scarpata. Livellare e compattare la sottostruttura. Asfaltare lo strato barriera.
- Posare e rincalzare: posare binari e traversine con precisione millimetrica. Rincalzare il pietrisco.
- Controllare e riparare: controllare i binari. Sostituire in parte o interamente i binari e gli scambi. Smerigliare, saldare e riprofilare.
Formazione di base:
- Durata: 3 anni
- Formazione di pratica professionale: generalmente i giovani che desiderano diventare costruttori di binari sono assunti da login, l’associazione per la formazione professionale, presso la quale svolgono il primo semestre della formazione di base. Seguono poi la formazione pratica presso una ditta specializzata nella costruzione di binari, le FFS o una ferrovia privata.
- Formazione scolastica: 1 giorno la settimana
- Corsi interaziendali: presso il centro professionale di Gordola
- Diploma: attestato federale di capacità come costruttore/costruttrice di binari AFC
Perfezionamento:
- maturità professionale che agevola l’accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP)
- Corsi professionali e formazioni specifiche
- Formazione supplementare di un anno per diventare costruttore/trice stradale, sondatore/trice o costruttore/trice di sottofondi e pavimenti industriali; formazione supplementare di due anni per diventare selciatore/trice
- caposquadra (diploma)
- capomastro edile (esame professionale con attestato professionale federale)
- conduttore di lavori edili (scuola tecnica superiore)
- impresario costruttore (esame professionale superiore con diploma federale)
- ingegnere civile (requisito: maturità professionale)
Requisiti:
- Lavori volentieri in gruppo.
- Ti piace il lavoro manuale.
- Sei dotato di una buona manualità, lavori in modo indipendente e preciso.
- A scuola sei bravo in matematica e geometria.
- Sei affidabile e puntuale.
- Hai una buona condizione fisica