Scalpellino AFC

Descrizione

Lo scalpellino e la scalpellina lavorano, modellano e trasformano la pietra naturale e i materiali affini, quali la pietra artificiale o il marmo composto, dalla forma grezza a quella desiderata, con attrezzi e macchinari. A seconda dell’indirizzo professionale producono manufatti o elementi di costruzione (mobili, piani di lavoro per cucine, pannelli per facciate, scale, monumenti) o elementi ornamentali (sculture, pietre tombali, fontane, stipiti, oggetti di facciata, ecc.).


Le loro principali attività possono essere così descritte:

Lavori preparatori e di finitura

  • misurare manufatti tridimensionali in pietra sul cantiere o in officina; disegnare piani per l’esecuzione e la posa in opera su pietra;
  • realizzare bozzetti per manufatti in pietra seguendo un piano, una sagoma o un modello; riportare le dimensioni dei piani sul blocco di pietra;
  • trattare e preservare le superfici o i materiali con prodotti chimici o naturali.

Indirizzo scultura

  • realizzare opere scultoree come statue completamente scolpite, pietre tombali, fontane, rilievi, ornamenti e iscrizioni, in base ai desideri del cliente e/o mettendo in opera idee proprie.

Indirizzo industria

  • preparare con l’ausilio di macchinari i semilavorati in pietre diverse, talvolta uniche, provenienti dal mondo intero; fabbricare piani di lavoro per cucine, scale, manufatti per il soggiorno, rivestimenti di muri e pavimenti per l’interno e l’esterno;
  • trasportare i manufatti nel luogo prestabilito, posarli, montarli e realizzare le fughe.

Indirizzo edilizia e restauro

  • restaurare gli elementi strutturali in pietra degli edifici storici e nuovi secondo tecniche tradizionali o moderne;
  • fabbricare elementi come scale, cornici di facciata, portali, cornici di finestre, stipiti, archi e pilastri e integrarli nell’edificio, sia internamente sia esternamente;
  • pulire, preservare, completare e riparare le parti danneggiate degli edifici storici.

Indirizzo progettazione e lavorazione del marmo

  • modellare e dar forma alla pietra naturale o altri materiali e trattarli meccanicamente;
  • produrre manufatti realizzati meccanicamente per l’interno e l’esterno, poi trasportarli sul cantiere per la posa e il montaggio.

Cura / Manutenzione

  • rispettare le norme di sicurezza ed eliminare gli scarti in base alle disposizioni ambientali in vigore;
  • provvedere alla manutenzione di utensili di uso corrente (scalpello, mazzotto, punta e bocciarda), all’occorrenza forgiarli, limarli e temprarli per indurirli a partire da un blocco d’acciaio grezzo;
  • assicurare la manutenzione dei macchinari.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda di lavorazione della pietra naturale e frequenza dei corsi, 1 giorno alla settimana, presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio.

Materie d’insegnamento a scuola: elaborazione di schizzi, piani e documenti; realizzazione di manufatti; conservazione di manufatti; modellazione di manufatti e iscrizioni; produzione e posa di semilavorati realizzati meccanicamente; intaglio e restauro di elementi strutturali; cultura generale; educazione fisica. Il 3° e 4° anno alcune materie sono specifiche all’indirizzo professionale.
Anche per gli apprendisti della Svizzera italiana, i corsi interaziendali si svolgono sotto forma di corsi blocco a Colombier (NE), con pernottamento in loco.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di
SCALPELLINO o
SCALPELLINA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 5 giugno 2020)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l’accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • attestato professionale federale (APF) di artigiano/a addetto/a alla conservazione di monumenti storici (con specializzazione in pietra naturale), dopo almeno 2 anni di pratica nella professione
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di maestro/a marmista o di maestro/a scultore/trice su pietra, dopo almeno 5 anni di pratica nella professione;
  • corsi di perfezionamento in Svizzera o all’estero (per esempio di restauro, ornamenti, iscrizioni, scultura);
  • in base all’indirizzo professionale dell’AFC: bachelor SUP in design industriale e di prodotti, in architettura d’interni, in conservazione, 3 anni a tempo pieno.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

I professionisti della pietra lavorano in officine di piccole e medie imprese industriali o artigianali. Effettuano il trasporto e il montaggio sul posto, sia all’esterno sia all’interno (edifici, giardini, parchi e cimiteri, terrazze, piscine, cucine e bagni).
Nell’esercizio dell’attività le ditte e gli operai adottano tutte le misure necessarie per evitare incidenti e malattie. In particolare gli operai devono proteggere gli occhi portando gli appositi occhiali, indossare le cuffie e il casco quando si rende necessario.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2020: 1; 2019: 2; 2018: 0; 2017: 0; 2016: 2

Indirizzi utili

Associazione formazione pietra naturale AFP
Seilerstrasse 22
3001 Berna 1
Tel.: 031 380 19 22
URL: http://www.bildung-naturstein.ch
Email: info@bildung-naturstein.ch

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email: decs-cpt.mendrisio@edu.ti.ch

Verband Schweiz. Bildhauer- und Steinmetzmeister (VSBS)
Birkenweg 38
3123 Belp
Tel.: 031 819 08 20
Fax: 031 819 08 21
URL: http://www.vsbs.ch
Email: vsbs@vsbs.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Sensibilità artistica
  • Capacità di sopportare rumori
  • Attitudine per il disegno
  • Resistenza fisica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Accuratezza e precisione

Interessi

  • Pietra, terra, vetro
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Attività fisica

Fonte: http://orientamento.ch