CPT di Mendrisio premiato con il secondo posto al concorso Tras: formazione

Nell’ambito del piano di azione Svizzera digitale è stato lanciato nel 2019 il programma «tras:formazione» per la promozione della digitalizzazione delle scuole professionali. Dal 2019 al 2021 la SUFFP (Scuola Universitaria federale per la formazione professionale) ha sostenuto direzioni scolastiche e docenti di scuole professionali con offerte legate al processo della trasformazione digitale. Il programma ha permesso di mettere in luce, nonostante le numerose discussioni su strumenti digitali e domande tecniche, come le questioni didattiche costituiscano sempre il nocciolo e il punto di partenza, secondo una logica che vede il digitale al servizio dei concetti pedagogico-didattici.

Per chiudere in modo formale l’insieme del programma è stato istituito un concorso. Il relativo premio ha voluto valorizzare l’impegno e l’investimento degli istituti scolastici e dei docenti delle scuole professionali della Svizzera italiana nello sperimentare l’integrazione del digitale in rinnovati percorsi formativi, nel coinvolgere le persone in formazione in processi di insegnamento e apprendimento favoriti dalla tecnologia e nel ripensare di conseguenza la propria didattica.

Il CPT di Mendrisio è lieto di comunicare che il secondo premio è andato, a pari merito con quanto proposto dal CPSI di Lugano, al collega Marco Tela per il “Progetto stradale Coldrerio” svolto con una classe di Costruttori delle vie di traffico. Utilizzando la piattaforma Realto sviluppata per mettere in rete i vari attori della formazione professionale (allievi, scuola, datori di lavoro, formatori dei corsi interaziendali) la classe ha seguito in tutte le sue fasi un progetto concreto inerente il rifacimento di un fondo stradale a Coldrerio. La piattaforma ha permesso di creare una relazione tra la teoria e la pratica, permettendo agli allievi di raccogliere e confrontare le esperienze acquisite durante le varie fasi del progetto.

Allegati