Parco delle gole della Breggia. Visita al Percorso del cemento.

Giovedì 23 settembre, la classe Costruttori delle vie di traffico 2 ha avuto modo di approfondire un aspetto importante della recente storia industriale del Canton Ticino partecipando a una visita guidata al Percorso del cemento situato all’interno del Parco delle gole della Breggia. Partiti la mattina a piedi dal CPT di Mendrisio, gli allievi hanno attraversato parte del Parco Valle della Motta e in seguito, dopo essere passati dall’Azienda agraria cantonale di Mezzana, sono scesi sulle rive del torrente Breggia dove hanno consumato il pranzo al sacco.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata: oltre alle informazioni di carattere geologico dell’area, la guida ha soprattutto dato delle informazioni riguardanti l’attività della ditta Saceba, attiva dal 1963 al 2003 nella produzione del cemento. Fino alla fine degli anni ‘70 il cementificio ha trasformato la roccia presente in loco (maiolica lombarda, detta “biancone”) dapprima scavandola a celo aperto e in seguito estraendola dalle gallerie. Terminate le attività di scavo a causa dei danni collaterali provocati all’abitato di Castel San Pietro sovrastante la cava, la Saceba ha in seguito unicamente ancora trasformato del materiale importato dall’estero. Durante gli anni di produzione ha fornito metà del cemento necessario al Canton Ticino per la costruzione di edifici, ponti, dighe, ecc.

Dopo la chiusura del cementificio si optò per la riqualifica del territorio, ciò che ha portato alla nascita del Percorso del cemento. Venne demolito il 90% degli stabili lasciando intatte le torri dei due forni verticali e parte della struttura produttiva; inoltre, un terzo delle gallerie estrattive venne messo in sicurezza e aperto al pubblico.

Allegati