Triennale Maroggia – Tra strada e street art

Durante il mese di ottobre due classi del CPT di Mendrisio (Piastrellisti 1 e Muratori 1D) si sono recati a Maroggia per una visita guidata della Triennale.

La mostra di quest’anno, organizzata dal Comune di Maroggia con cadenza triennale, è giunta quest’anno alla sua terza edizione ed è stata affidata alla galleria d’arte Artrust che, partendo dalla suggestione della strada, ha ideato un progetto di esposizione artistica sul territorio dedicato alla Street Art. Si tratta di una mostra diffusa che ha coinvolto vari street artist locali e internazionali, di fama ed emergenti, per offrire un’ampia panoramica sulla varietà espressiva – nelle tecniche, nei soggetti, nei linguaggi, nelle sensibilità artistiche – che si può trovare oggi sotto il grande cappello dell’arte urbana.

Le due classi hanno partecipato attivamente e con curiosità alla visita. Gli allievi hanno apprezzato in particolar modo l’opera di REBOR, di cui si allega fotografia, che ha sollecitato una discussione su ciò che è vero e cosa non lo è nel mondo dei social media.

In aula hanno in seguito lavorato sull’opera affissa nel mulino di Maroggia di MADAME e sull’opera di BANE che raffigura una ragazza con gli occhi bendati intenta a “guardare” uno schermo di uno smartphone (si veda fotografia).

Il contatto con il mondo della street art ha permesso di affrontare in aula le tematiche legate alle prime espressioni di questa arte e di immaginare come si potrebbero rappresentare oggi alcune tematiche per le quali i ragazzi sarebbero disposti a protestare. Inoltre è stata colta l’occasione per mostrare alcuni riferimenti ad opere d’arte che gli street artist a Maroggia hanno utilizzato.

La visita ha avuto l’obiettivo di incuriosire le classi su un mondo che spesso non ritengono accessibile e ha generato una discussione proficua in aula sul mondo dell’arte.

Gli allievi sono stati accompagnati dalla docente di cultura generale Daphne Piras.