Posatore di pavimenti – parquet AFC

Descrizione

Il posatore e la posatrice di pavimenti-parquet lavorano, nell’ambito della costruzione interna, per rendere i locali più accoglienti e confortevoli. I materiali usati più comunemente per il rivestimento di pavimenti e di scale sono: linoleum, sughero, materie plastiche o tessili, gomma, legno; gli zoccolini in genere possono essere in materia plastica, in legno o metallo.
 

Prima della posa del rivestimento bisogna prestare grande attenzione alla preparazione del sottofondo. Può richiedere una lisciatura e spesso anche un’isolazione termica o fonica. A volte è necessario ricorrere alla posa di strati intermedi (sottostrati morbidi, cartone, feltro, pannelli di agglomerati omogenei) o strati protettivi (prodotti di impregnazione, mastici, masse di riempimento).
Per un pavimento in legno, inoltre, è in genere necessaria la posa di armature di sostegno e sottofondi a travetto.
Solo quando il fondo sarà perfettamente pronto si potrà procedere al lavoro vero e proprio di posa del pavimento: misurare e preparare correttamente il materiale, tagliare, posare, spianare, incollare, congiungere perfettamente, curare alla perfezione le superfici. Nel caso di pavimenti in legno poi, bisogna eventualmente procedere alla lisciatura finale, alla laccatura o alla ceratura.
La posa di rivestimenti di scale richiede abilità manuale e doti di calcolo per il taglio del materiale così da evitare inutili sprechi.
Il lavoro è completato dalla posa degli zoccolini e dei profili finali.
Al termine della posa si procede alla stesura dei rapporti di lavoro e quindi alla fatturazione.
I posatori di pavimenti-parquet possono lavorare sui cantieri di nuove costruzioni ma anche in vecchi edifici dove procedono a lavori di riparazione, rinnovamento e restauro di pavimenti già esistenti. Hanno contatto con architetti e altri specialisti della costruzione e spesso devono consigliare la clientela nella scelta dei materiali.

La professione offre due indirizzi:

  • rivestimenti tessili ed elastici
  • parquet

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un’azienda di posa di pavimenti e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio, 1 giorno alla settimana. Sono offerte due differenti indirizzi professionali: rivestimenti tessili ed elastici oppure parquet.
I primi due anni sono di formazione di base e vertono sulla preparazione dei sottofondi e l’applicazione dei principi che sono alla base della posa dei pavimenti (sono comuni ai due indirizzi professionali).
La specializzazione nell’indirizzo interviene nell’ultimo anno.
Materie d’insegnamento a scuola: disegno professionale, conoscenza dei materiali, nozioni professionali, calcolo professionale, cultura generale, ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l’attestato federale di capacità (AFC) di
POSATORE DI PAVIMENTI-PARQUET o
POSATRICE DI PAVIMENTI-PARQUET,

con la menzione dell’indirizzo professionale (rivestimenti tessili ed elastici oppure parquet).

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 16 dicembre 2011)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l’accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione complementare di 1 anno per conseguire l’AFC nell’altra opzione della posa dei pavimenti;
  • esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di capo posatore/trice di pavimenti, dopo almeno 4 anni di pratica professionale, di consulente in rivestimenti di pavimenti;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di posatore/trice di pavimenti (maestro/a), dopo 5 anni di pratica professionale;
  • esami dell’associazione per conseguire il diploma di consulente in rivestimenti e tappeti (ASLT).

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Il posatore e la posatrice di pavimenti-parquet possono lavorare quali dipendenti salariati presso ditte di posa di pavimenti o di arredamento interno, ma anche per proprio conto.
Lavorano per lo più stando in ginocchio e in posizioni scomode, i materiali di rivestimento sono forniti in rotolo, in piastrelle o in mazzi di assi.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2019: 7; 2018: 6; 2017: 3; 2016: 3; 2015: 0

Indirizzi utili

Associazione ticinese pavimenti
c/o Fabiano Piantoni (Segretario)
Via Brugaio 5
6713 Malvaglia
URL: http://www.atp-pavimenti.ch
Email: info@atp-pavimenti.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Ordine e pulizia
  • Percezione corretta dei colori
  • Accuratezza e precisione
  • Senso estetico
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Legno

Fonte: orientamento.ch